L’inimitabile Franco Maria Ricci ci ha lasciato ieri. Personalità poliedrica, editore, grafico, collezionista e bibliofilo. Per noi di SCIC, e soprattutto del nostro Presidente Renzo Fornari, è stato un grande amico e un indispensabile coadiutore e creatore delle nostre campagne più famose.
Alla sua famiglia, ai suoi collaboratori e alle persone che ne hanno colto l’intelligenza e la personalità va il nostro affetto e il nostro abbraccio.
UNA STORIA DI SUCCESSI
Nel 1963 Renzo Fornari decise di affidare all’amico Franco Maria Ricci, la progettazione del logo e dell’immagine dell’azienda il quale interpretò l’idea del progetto di componibilità di Renzo Fornari ‘incassando’ sei triangoli equilateri sino a formare un esagono che è anche la geometria di un fiore. Quel marchio, molto semplice, moderno e compatto, è ancora oggi il simbolo della Scic (Super Cucine Italiane Componili).
Prima ancora che le cucine fossero state realizzate, Franco Maria Ricci ideò una campagna pubblicitaria colorata, ironica, pop che restituiva calore all’universo razionale delle cucine moderne associandolo ad antichi, irrinunciabili utensili: mattarelli, taglieri, mezzelune, grattugie … Gioventù, allegria, entusiasmo che colpiscono tutt’ora in quelle immagini di una multinazionale ancora agli esordi.
Dal 1963 ad oggi molte cose sono accadute. Renzo Fornari e Franco Maria Ricci hanno proseguito le loro strade, certo diverse, ma senza mai perdersi di vista, e con qualche saltuaria intersezione.
Tra le recenti ricordiamo l’installazione della cucina modello Labirinto presentata in occasione del Salone del Mobile 2017 in via Durini 19 a Milano, dove l’editore fondò la sua famosa libreria ed oggi sede dell FlagShip store di SCIC e, nel 2019, abbiamo avuto l’onore di averlo come ospite all’evento organizzato per il 50esimo anniversario dalla fondazione della squadra ciclistica G.S SCIC.
Un’amicizia, quella tra Renzo Fornari e Franco Maria Ricci, durata una vita intera e che ancora oggi continua nel loro cammino di fede.
Un connubio lavorativo ed umano da cui sono scaturite idee vincenti e talentuose per cui gli saremo sempre grati.