Politica Aziendale
Politica per la qualità
La Direzione, consapevole che solamente un comportamento ecologicamente corretto delle foreste potrà lasciare alle generazioni future un patrimonio boschivo intatto, ha deciso di certificarsi FSC CoC.
La direzione stabilisce la politica per la qualità e garantisce:
- Che sia appropriata alle esigenze e aspettative dei clienti e delle altre parti interessate, al contesto esterno e interno dell’organizzazione e supporti i suoi indirizzi strategici;
- Che costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obbiettivi per la qualità;
- Che comprenda un impegno a soddisfare i requisiti cogenti applicabili;
- Che comprenda un impegno a identificare i rischi correlati ai prodotti e servizi, attivandosi per eliminarli o minimizzare il loro impatto, tramite azioni mirate;
- Che comprenda un impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità.
La Politica integrata qualità – FSC dell’azienda è la seguente:
Nella sua elaborazione o modifica, la Direzione aziendale si impegna a:
- Considerare la Qualità come elemento determinante nel rispetto delle prescrizioni di cui alla presente normativa e di migliorare, con continuità, i prodotti e servizi resi ai Clienti;
- Aumentare la propria competitività (in termini di prodotti, prezzi, tempi) nei confronti della concorrenza;
- Assicurare i mezzi necessari alla conoscenza delle esigenze e aspettative dei Clienti;
- Ridurre la “non qualità” e la non conformità (in termini di numero e costi);
- Elevare il livello di affidabilità e di qualità delle prestazioni aziendali;
- Garantire il pieno soddisfacimento dei requisiti contrattuali definiti con il Cliente;
- Aumentare le quote di mercato;
- Rivolgere gli acquisti sempre più verso fornitori qualificati, possibilmente certificati ed affidabili;
- Tendere al miglioramento continuo.
La direzione emette e riesamina annualmente il presente documento denominato “Politica integrata Qualità – FSC”. Il documento è diffuso all’interno dell’organizzazione e reso disponibile a qualunque soggetto esterno all’Azienda che sia interessato a prenderne visione.
La politica può essere oggetto di modifiche al variare della struttura aziendale, del contesto di riferimento o delle esigenze delle parti interessate ed è comunque oggetto di riesame nell’ambito del Riesame periodico dalla Direzione.
La conformità alla politica è assicurata attraverso attività di “auditing” e di riesame della direzione per valutare il grado di applicazione degli obbiettivi prefissati e definirne di nuovi nell’ottica del miglioramento continuativo dell’efficacia del SGQ.
Obbiettivi per la qualità
La direzione dichiara che, come per gli anni precedenti, anche per il prossimo anno i lavoratori saranno rappresentati da un Rappresentante dei lavoratori (RLS) e per quanto concerne la sicurezza sarà cura del RSPP garantire il rispetto del Testo Unico della Sicurezza 81/2008.
La Direzione si rende disponibile a mostrare agli organi competenti quanto ha messo in atto per garantire ai lavoratori i principi etici e di sicurezza.
Politica Sociale
SCIC S.p.A., in coerenza con la mission ed i valori aziendali, ha assunto l’impegno di operare nel rispetto dei requisiti della PAS 24000:2022, attraverso metodi e sistemi trasparenti finalizzati a rilevare e soddisfare le aspettative delle principali parti interessate: dipendenti, clienti e fornitori.
A tal fine, SCIC S.p.A. ha implementato un Sistema di Gestione Sociale conforme alla PAS 24000:2022.
SCIC S.p.A. ritiene, inoltre, che il Sistema di Gestione Sociale adottato costituisca uno strumento di gestione indispensabile per creare vantaggi, non solo in termini di miglioramento del prodotto / servizio e della reputazione aziendale, ma anche per mantenere attivo un processo di miglioramento continuo, con benefici per l’Organizzazione stessa, le persone in essa impiegate, il contesto di riferimento e per i suoi stakeholders. La coerenza della Politica per la responsabilità sociale con le strategie aziendali attuate viene valutata costantemente dalla Direzione per verificarne la coerenza e la congruità con le attività aziendali.
L’adeguatezza della presente Politica e, più in generale del Sistema di Gestione Sociale, è garantita dalle verifiche indipendenti di terza parte.
Con il Sistema di Gestione Sociale conforme alla PAS 24000:2022 e con il progetto di miglioramento continuo ad essa connesso, la Direzione ha formalmente assunto la responsabilità dei seguenti impegni:
- rispettare le leggi nazionali, comunitarie, internazionali ed i principi stabiliti nella PAS 24000, in materia di lavoro e di diritti dei lavoratori, ottemperando alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali ed alle loro interpretazioni;
- rispettare nel tempo i requisiti di responsabilità sociale della PAS 24000:2022 ed adeguarsi a nuovi requisiti eventualmente richiesti;
- garantire il monitoraggio periodico ed il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Sociale implementato, definendo obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento in sede di Riesame DG;
- assicurare a tutto il personale adeguata formazione ed informazione in materia di responsabilità sociale, enfatizzare la consultazione e partecipazione di tutti i dipendenti al miglioramento continuo del Sistema di Gestione Sociale;
- sensibilizzare i fornitori sul rispetto dei requisiti di responsabilità sociale PAS 24000:2022;
- realizzare audit interni, atti ad accertare il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale, anche per adottare le eventuali azioni correttive e preventive necessarie;
- documentare e comunicare ai portatori d’interesse l’impegno in materia di Responsabilità Sociale d’impresa.
Gli impegni assunti da SCIC S.p.A. nell’ambito del Sistema di Gestione Sociale, in conformità alla PAS 24000:2022, sono i seguenti:
- Politica dei Diritti umani: l’azienda si impegna a rispettare i Diritti umani ed a tal fine elabora ed aggiorna un elenco dei rischi connessi ai diritti umani ed effettua specifici controlli al fine di evitare che le sue attività possano avere impatti negativi sui diritti umani. L’azienda s’impegna a non generare alcun impatto negativo sul rispetto dei diritti umani a causa delle attività svolte. Qualora si verifichino tali impatti, questi saranno affrontati e risolti o mitigati.
- Lavoro forzato: l’azienda non utilizza né favorisce in alcun modo il lavoro forzato. Non obbliga i suoi lavoratori a lavorare sotto minaccia o sanzione e, se necessario, provvede ai licenziamenti motivati e con ragionevole preavviso.
- Lavoro minorile: l’azienda non utilizza, né favorisce, il lavoro infantile, ovvero il lavoro dei bambini sotto l’età minima prevista dalla Legge (16 anni). Inoltre tutti i giovani lavoratori (tra 16 e 18 anni) devono essere sottoposti a condizioni di lavoro non pericolose ed agli orari, alle mansioni ed alle retribuzioni consentite dalla Legge.
- Libertà di associazione: l’azienda non ostacola la libertà di associazione sindacale dei lavoratori, né i diritti dei lavoratori sindacalisti.
- Discriminazione e trattamento equo dei lavoratori: l’azienda non attua alcun tipo di discriminazione fra i propri lavoratori in base alla loro età, sesso, religione, razza, o altri aspetti equivalenti.
- Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: l’azienda adotta tutte le necessarie misure (incluse quelle previste dalle leggi), per assicurare ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre. (Legge di riferimento in Italia D.Lgs 81/08)
- Sicurezza degli edifici: l’azienda garantisce che le uscite antincendio, le vie di fuga, le attrezzature antincendio e gli allarmi antincendio sono adeguatamente contrassegnati secondo gli standard nazionali e di settore. Le uscite antincendio e le vie di fuga sono aperte, accessibili e prive di ostacoli in modo da consentire un’evacuazione sicura in caso di emergenza. Le attrezzature antincendio e gli allarmi antincendio sono testati o ispezionati in conformità ai requisiti legali o di settore nazionali applicabili. Sono adottate misure appropriate per valutare e monitorare la robustezza, la stabilità e la sicurezza degli edifici e delle attrezzature.
- Rapporti di lavoro e contrattuali: l’azienda garantisce che II lavoro è svolto da persone assunte con un rapporto di lavoro formale, verificabile in conformità con i requisiti legali nazionali applicabili. In particolare, l’assunzione è formalizzata con la stipula del Contratto di Lavoro, in cui sono riportate, oltre alle generalità della persona da assumere, anche il riferimento al CCNL e conseguentemente tutte le disposizioni che regolano il contratto lavorativo.
- Orario di lavoro: l’azienda garantisce un orario di lavoro in linea con quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Categoria e, comunque, non superiore alle 48 ore settimanali. Lo straordinario, se necessario, “non è imposto”, ma volontario, retribuito con una tariffa maggiore rispetto al normale orario di lavoro, in linea con quanto previsto dal Contratto Nazionale di Categoria e, comunque, non superiore alle 12 ore settimanali.
- Procedura di reclamo: è stata adottata una procedura scritta per la gestione dei reclami. Chiunque, lavoratore o soggetto esterno, può effettuare segnalazioni e/o reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo ed in contrasto con i principi di responsabilità sociale contenuti nella norma PAS 24000 come segue:
tramite il Responsabile Sistema Gestione Sociale, inoltrando la segnalazione e/o reclamo (è suo diritto chiedere di mantenere l’anonimato) tramite e-mail: sgs@scic.it, oppure compilando il Modulo SEGNALAZIONE RECLAMO Mod_A10 (firmato o in forma anonima), inserendolo nell’apposita “Cassetta Segnalazioni e/o Reclami PAS 24000”;
in alternativa, qualora si abbia timore che comunicare il reclamo alle funzioni interne all’azienda possa essere sottostimato o non essere preso in considerazione, lo si può inviare direttamente all’Ente di Certificazione IMQ all’indirizzo mail: segnalazioni@imq.it, oppure tramite posta: IMQ MILANO – HEADQUARTERS Via Marco Fabio Quintiliano 43 – 20138 Milano (MI) Tel: +39 02 50 73 1 Fax: +39 02 50 99 15 00.
L’azienda garantisce riservatezza a chi presenta un reclamo. Nessun lavoratore o soggetto esterno che presenti un reclamo in buona fede subisce ritorsioni. - Etica degli affari: l’azienda, si impegna attivamente a prevenire e contrastare qualsiasi atto di corruzione, estorsione, appropriazione indebita o qualsiasi forma di concussione, né direttamente né indirettamente.
- Cambiamento climatico: L’azienda si impegna a gestire i propri processi produttivi in modo sostenibile, minimizzando il consumo di energia e di risorse naturali, riducendo la produzione di rifiuti e le emissioni inquinanti.
La presente Politica è esposta in modo chiaro e visibile, in forma appropriata e comprensibile, sia nei luoghi di lavoro che sul sito internet aziendale.
La presente Politica per la Responsabilità Sociale viene riesaminata con cadenza annuale dalla Direzione, al fine di accertare la sua continua idoneità, attualità ed efficacia nella SCIC S.p.A..